Da fabbrica a location per eventi ecco la storia dello Spazio Davide Campari

Lo Spazio Davide Campari si trova all’interno della sede dell’azienda di Sesto San Giovanni, realizzata nel 2009 dall’architetto Mario Botta in collaborazione con l’architetto Giancarlo Marzorati. Un esempio di architettura contemporanea e di riqualificazione di aree ex industriali in cui si è recuperato l’identità della comunità sestese e la memoria storica dell’azienda, lanciando un ideale ponte che collega il passato al suo futuro.

Lo Spazio Davide Campari sorge dove un tempo era edificato lo stabilimento di produzione, realizzato da Davide Campari agli inizi del 1900 per opera dell’architetto Luigi Perrone.

Negli anni Duemila la produzione viene trasferita negli stabilimenti di Novi Ligure, in Piemonte, a causa delle mutate esigenze di produzione e per i cambiamenti del contesto urbano in cui si trovava la struttura.

Iniziano i lavori di ristrutturazione di tutto il fabbricato per opera dell’architetto Mario Botta. Il progetto prevede la conservazione della facciata originale dell’edificio, e la sua integrazione con il nuovo complesso. Il restauro si conclude un anno dopo, nel 2010, contemporaneamente ai lavori svolti nel parco, dall’architetto Giancarlo Marzorati. Il parco Campari diventa un importante contesto verde, rispettoso dell’impianto storico dell’antico giardino della Casa Alta e rappresenta uno spazio pubblico di grande valore, per tutti gli abitanti.

Oggi all’interno del nuovo complesso ci sono gli uffici amministrativi dell’azienda, una lobby che può ospitare diverse tipologie di eventi nel corso di tutto l’anno e un museo che ripercorre la storia di Campari attraverso alcune delle sue più famose campagne pubblicitarie: la Galleria Campari, inclusa nel patrimonio industriale per il quale Sesto San Giovanni sta chiedendo il riconoscimento all’UNESCO. Inoltre, Villa Campari, una villa settecentesca chiamata villa Casa Alta, rcentemente ristrutturata, che ospita Villa Campari Ristorante e la Campari Academy.

La grande attenzione verso l’impatto ambientale, legata all’ottimizzazione dei costi di gestione è un motivo di vanto per la sede del Gruppo Campari. Sono state adottate soluzioni architettoniche e impiantistiche innovative, utili ad ottenere elevati risparmi energetici che hanno permesso alla struttura di conseguire  la classe B Sistema Edificio ®.

Ancora una volta, dopo il 1904, Campari ha fatto dell’innovazione tecnica e architettonica uno dei suoi punti di forza.

Edit the following paragraph by replacing the slang words and pro-essay-writer.com/ phrases with more formal language.
location eventi milano

Are you of legal drinking age (in the country

where you are)?

Date of birth